Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Spaghettoni alla carbonara di salmone
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 380 gr di Spaghettoni Pasta di Montagna
- 250 gr di Salmone affumicato, preferibilmente selvaggio
- 1 spicchio d’Aglio
- 2 Uova intere + 2 tuorli
- 200 gr di Formaggio grattugiato tipo Grana o Pecorino romano stagionato
- Olio evo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 rametto di Prezzemolo fresco tritato
NOTE
Le sue origini sono incerte e se alcuni ipotizzano che si tratti di un piatto introdotto per la prima volta dai carbonari, altri raccontano che la sua invenzione appare invece più recente, legata alla Seconda Guerra Mondiale.
Condividi questa ricetta!
La carbonara è una delle paste più amate dagli italiani.
Alla base c’è l’abbinamento classico delle uova con la pancetta o il guanciale, ma nulla vieta di poter riprodurre mille variazioni sul tema, creative e non meno buone dell’originale.
Oggi ve ne proponiamo una particolarmente interessante, con al centro una sostituzione soltanto: quella della pancetta con il salmone affumicato, un pesce tanto buono quanto apprezzato per via delle molteplici virtù nutrizionali.
Il formato ideale per rendere i sapori ancora più unici e intriganti al palato? Gli Spaghettoni Pasta di Montagna, con la loro consistenza genuina e prelibata!
Preparazione
La preparazione della carbonara di salmone è molto semplice e a fare la differenza è un elemento in particolare: la qualità degli ingredienti. A cominciare dal salmone affumicato, il primo alimento da preparare tagliandolo a listarelle il più possibile regolari.
Quando è pronto, sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo, per poi farlo soffriggere brevemente con l’olio extravergine d’oliva in una padella dalle ampie dimensioni (dovrà contenere anche la pasta).
Togliete l’aglio dopo qualche minuto e lasciate spazio al salmone, così da amalgamarlo con l’olio per qualche minuto, fino a quando non si scurisce leggermente.
Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola contenente l’acqua dove farete cuocere gli Spaghettoni Pasta di Montagna: non manca molto affinché il condimento sia pronto.
Sbattete in una ciotola i tuorli e le uova intere, insieme a circa un terzo del formaggio e a un pizzico di pepe macinato.
Attenzione al sale: il salmone affumicato, non diversamente dalla pancetta o dal guanciale della carbonara classica, risulta già alquanto saporito di suo. Amalgamate il composto fino a ché la consistenza risulta spumosa.
A questo punto non vi resta che cuocere la pasta, ben al dente. Vi consigliamo di controllare sempre la fiamma, per la quale è ottimale che sia costantemente tenuta vivace.
Scolate gli Spaghettoni Pasta di Montagna e uniteli al salmone, aggiungendo la crema realizzata con le uova e il formaggio. Questo passaggio è il più importante dal momento che se non effettuato velocemente porterà il rischio che gli ingredienti possano compattarsi eccessivamente tra loro, dando vita a uno sformato di pasta più che a una carbonara al salmone, per intenderci.
Sporzionate all’interno dei piatti ben caldi, in modo da preservare tutto il calore e la bontà della preparazione, senza shock termici.
Condite con un filo d’olio evo a crudo e del prezzemolo tritato. Gustate i vostri spaghettoni alla carbonara di salmone affumicato appena fatta!
Scrivi un commento