Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Spaghettoni al salmone su crema di cavolo nero
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 gr di Spaghettoni Pasta di Montagna
- 200 gr di Salmone selvaggio sfilettato o affumicato
- 400-450 gr di Cavolo nero
- 1 Scalogno
- Olio evo e Sale fino q.b.
- Pepe Rosa q.b.
- 1 bicchiere di Vino bianco da tavola
- 150 gr di Mandorle pelate (facoltativo)
NOTE
Al posto dell’olio extra vergine d’oliva è possibile utilizzare quello di semi di canapa. È necessario, in questo caso, non esagerare con la quantità, visto il sentore più marcato.
Condividi questa ricetta!
Gli spaghettoni al salmone su crema di cavolo nero è un piatto in cui ogni ingrediente non perde di personalità e risulta chiaramente riconoscibile. Il cavolo nero è un ortaggio molto diffuso in Toscana e nel Centro Italia. È talmente gustoso da essere amato anche da chi spesso non apprezza i cavoli, complice un aroma deciso, delicato, equilibrato.
Si sposa perfettamente con il salmone, di cui riesce a valorizzare la genuinità sia nella versione a tranci che affumicata. Potete sostituirlo, volendo, con altre verdure: spinaci, cime di rapa e broccoletti su tutte.
Preparazione degli spaghettoni al salmone su crema di cavolo nero
La prima cosa da fare è pulire il cavolo nero, separando le foglie dalle coste, tirarndo con decisione e fermezza. Tale procedimento non vale per le parti più piccole della pianta, fresche e con gambi morbidi.
Portate a bollore in una pentola una quantità abbondante di acqua, utile sia per scottare il cavolo nero tagliato grossolanamente, sia successivamente la pasta che diventerà così piacevolmente aromatica.
Il tempo di cui ha bisogno il cavolo nero per cuocere è davvero poco: a fiamma vivace bastano circa 3 minuti, non di più. Va scolato in uno scolapasta.
Mondate lo scalogno e tagliatelo finemente a dadini. Preparate il salmone, tagliandolo anch’esso a tocchetti non troppo grossi e regolari.
Quando entrambi gli ingredienti sono pronti mettete un po’ di olio extra vergine d’oliva o di canapa in una padella piatta e ampia. Dopo alcuni secondi in cui si è scaldato aggiungete lo scalogno, facendolo rosolare. Dosate di sale.
Nel momento in cui lo scalogno raggiunge una certa croccantezza inserite il salmone, facendolo subito sfumare con il vino bianco quando raggiunge circa metà della cottura. Questo pesce così prelibato non presenta tempi lunghi, soprattutto nella versione affumicata: quando è pronto cambia colore.
Frullate il cavolo nero con un mixer o un frullatore, con olio e sale oppure con delle mandorle pelate. Se optate per questa opzione sarà proprio dalla frutta secca che dovrete partire per la creazione della salsa, amalgamandola con un poco d’acqua.
È possibile procedere anche a mano, aiutandosi con un pestello, una modalità più gustosa ma decisamente più lunga e laboriosa.
Non resta a questo punto che cuocere gli Spaghettoni Pasta di Montagna, all’interno di un’acqua, quella del cavolo nero, pronta a bollire di nuovo. Aggiungete il sale poco prima di buttare la pasta per facilitarne la cottura e prestate attenzione che la consistenza risulti al dente.
Scolate gli Spaghettoni e disponeteli nella pentola in cui ha cotto il salmone insieme alla crema di cavolo nero, mescolando velocemente a fiamma vivace. Servite con una spolverata di pepe rosa e un filo d’olio a crudo. Gustate il piatto ben caldo.
Scrivi un commento