Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Chitarrine con verdure e gamberetti
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 350 gr di Chitarrine Pasta di Montagna
- 180 gr di Peperoni gialli
- 80 gr di Pomodori datterini
- 150 gr di Gamberetti
- 1 Peperoncino
- 2 spicchi d’Aglio
- 1 rametto di Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
NOTE
Le chitarrine con verdure e gamberetti sono un primo piatto perfetto per celebrare la fine dell’estate e l’imminente arrivo dell’autunno, ricco di verdure di stagione e con una nota piccante, seppur delicata, capace di esaltare il gusto dei singoli ingredienti.
Condividi questa ricetta!
A fare la parte del leone sono i peperoni gialli, da preferire a quelli rossi per una ragione in particolare, puramente legata al gusto.
La varietà gialla si caratterizza per essere carnosa e soprattutto succosa, andando a creare una cremina quanto mai gradevole insieme alla pasta, se la cottura viene fatta a puntino.
Quella rossa, invece, ha un sapore più deciso che tende a contrapporsi in maniera troppo accentuata a quello delicato dei gamberetti, a cui va aggiunta una spiccata croccantezza: non è quindi ottimale per la preparazione di un sugo.
Tutte le varietà di peperoni sono ricche di antiossidanti e presentano molteplici benefici per la salute. Hanno solo una controindicazione: non tutte le persone, infatti, le digeriscono. Qualcosa a cui ovviare risulta piuttosto semplice, in quanto è sufficiente togliere lo strato di buccia superficiale.
Per quanto riguarda i gamberi, si possono prendere freschi, se si ha la certezza che la provenienza risulti del Mediterraneo. Vanno comunque benissimo quelli surgelati. In questo caso vi consigliamo di preferire quelli già sgusciati.
Preparazione delle chitarrine con verdure e gamberetti
La prima cosa da fare è pulire i peperoni e spellarli. Questa operazione può essere eseguita con diverse tecniche, ne proponiamo due.
La prima prevede di tagliare i peperoni a metà e rimuovere i semi. Vanno poi fatti cuocere in microonde all’interno di un apposito contenitore, coperti con uno strato di pellicola, per circa tre minuti; la potenza è necessario che sia impostata al massimo. Dopo questo passaggio potranno essere spellati.
La seconda opzione per togliere la buccia dai peperoni è un po’ più lunga. Bisogna infatti tagliarli e rimuovere i semi, farli bollire per una decina di minuti e infine spellarli.
Una volta realizzata questa operazione si può avviare la preparazione del sugo vero e proprio, tagliando a listarelle i peperoni gialli e preparando gli spicchi d’aglio, togliendo la buccia e schiacciandoli.
Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino per poi rimuoverli quando risultano dorati: servono soltanto a insaporire. Aggiungete i peperoni, dosate di sale e cuocete a fiamma medio-bassa fino a quando la consistenza non risulta morbida e sugosa. Potete anche frullare il composto creando una crema.
Preparate a parte i gamberetti, già sgusciati in padella, insieme ai pomodorini tagliati a metà. Il tempo di cottura è breve: bastano pochi minuti. Fate attenzione al sale, cercando di non esagerare visto che va messo anche nei peperoni.
A questo punto non vi resta che cuocere le Chitarrine Pasta di Montagna, prestando attenzione che la consistenza risulti ben al dente. Preparate il basilico, scolate la pasta e aggiungetela al sugo a base di peperoni e ai gamberetti.
Mettete da ultimo il basilico, lasciando le foglie più belle come decorazione. Servite le chitarrine con verdure e gamberetti con dell’olio extravergine d’oliva a crudo.
Scrivi un commento