Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Fettuccine con sugo di pomodoro, pancetta e prezzemolo
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 gr di Fettuccine Pasta di Montagna
- 200 gr di Pancetta affumicata
- 800 gr di Pomodori freschi maturi
- 1 Cipolla o 1 Scalogno
- 1 noce di Burro
- Olio evo e Sale fino q.b.
- 1 rametto di Prezzemolo per guarnire
- Formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)
NOTE
La cipolla può essere sostituita con dello scalogno, più digeribile e a suo agio soprattutto con la pancetta affumicata, di cui valorizza la nota speziata e decisa.
Condividi questa ricetta!
Un piatto semplice e veloce da preparare, in cui la differenza la fa la qualità delle materie prime. Vi consigliamo di utilizzare della pancetta fresca, tagliata in giornata.
Al suo posto è possibile inserire il lardo, un’eccellenza tipica della Toscana. È perfetto per aggiungere alla ricetta una nota fragrante, delicata, dolce e fresca, ricca di aromi e sfumature che risultano intriganti all’olfatto, non solo al palato.
La consistenza risulta morbida e ancora più avvolgente, per una pasta che diventa protagonista dei pranzi o delle cene più speciali: quelle in cui si desidera sorprendere gli ospiti e fare bella figura, senza però dover stare tutto il giorno ai fornelli.
Per i pomodori vi consigliamo di fare un sugo fresco utilizzando la varietà che più vi piace, prestando attenzione che l’ortaggio risulti perfettamente maturo.
Preparazione della Fettuccine con sugo di pomodoro pancetta e prezzemolo
Preparate il sugo di pomodoro. Si può procedere in diversi modi. Vi consigliamo di sbucciare i pomodori prima di cuocerli, per poi tagliarli a tocchetti grossolani.
Fate soffriggere in una padella antiaderente di ampie dimensioni la cipolla o lo scalogno, con una dose generosa di olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodori e dosate di sale. Quando sono cotti potete passare il composto con un passaverdure oppure lavorarlo direttamente in pentola aiutandovi con un frullatore a immersione.
Continuate la cottura per almeno un quarto d’ora, aggiungendo dell’acqua calda se necessario. La consistenza finale deve risultare semiliquida o comunque non troppo compatta.
Preparate la pancetta, tagliandola a tocchetti fini e regolari. Fatela soffriggere in una pentola antiaderente fino a quando diventa dorata. Quando il sugo è pronto aggiungetela senza cuocerla ulteriormente: è importante che mantenga una consistenza croccante.
Portate a bollore l’acqua della pasta. Volendo, potete prepararla fin dall’inizio: avere un po’ di acqua calda sempre a portata di mano non guasta mai. Quando il sugo è pronto o manca poco alla sua ultimazione buttate le Fettuccine Pasta di Montagna, prestando attenzione che la cottura risulti ben al dente.
Nel frattempo sciacquate il prezzemolo e tagliatelo finemente. Tenetelo da parte in una ciotola. Quando la pasta è pronta non vi resta che amalgamarla velocemente all’interno del sugo, con movimenti rapidi e precisi. Essendo la consistenza del condimento vellutata e croccante non occorre insistere a lungo.
Servite su piatto ben caldo decorando con il prezzemolo. Lasciate il formaggio grattugiato a parte, così da permettere soltanto a chi lo desidera di posarlo sopra la pasta.
Le fettuccine con sugo di pomodoro pancetta e prezzemolo sono buone anche tiepide, dal momento che gli ingredienti riescono a sprigionare il loro sapore persino quando non troppo caldi. L’importante è non aspettare troppo per evitare che le fettuccine si compattino eccessivamente, risultando “collose”.
Scrivi un commento