Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Fettuccine zucca e amaretti
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 g di fettuccine Pasta di Montagna
- 300 g di zucca (preferibilmente mantovana)
- 50 g di amaretti sbriciolati
- 1 cipolla piccola
- 30 g di burro
- 100 ml di brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato per servire
NOTE
La ricetta fettuccine zucca e amaretti combina il dolce della zucca con il gusto unico degli amaretti, creando un piatto autunnale delizioso e sorprendente.
Condividi questa ricetta!
La dolcezza della zucca, unita alla croccantezza degli amaretti, darà vita a un piatto ricco e avvolgente.
Preparazione delle fettuccine zucca e amaretti
Per preparare le fettuccine con zucca e amaretti, inizia pulendo la zucca e tagliandola a cubetti di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme. In una padella capiente, fai soffriggere la cipolla tritata finemente con il burro e un filo d’olio extravergine di oliva. Lascia che la cipolla si dorata, sprigionando il suo aroma dolce.
Quando la cipolla è pronta, aggiungi i cubetti di zucca nella padella e cuoci a fuoco medio. Dopo circa dieci minuti, versa il brodo vegetale, continuando la cottura fino a quando la zucca diventa tenera e inizia a sfaldarsi. Questo processo aiuterà a creare una sorta di crema naturale che si sposerà perfettamente con la pasta.
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le fettuccine Pasta di Montagna al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotte, scolale e trasferiscile direttamente nella padella con la zucca, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.
Aggiungi gli amaretti sbriciolati, che daranno un tocco croccante e dolce al piatto. Mescola bene e regola di sale e pepe a piacere.
Infine, impiatta le fettuccine zucca e amaretti con un po’ di crema di zucca e cospargi con parmigiano grattugiato per un tocco di sapore in più. Questo piatto non è solo un trionfo di sapori autunnali, ma rappresenta anche un modo delizioso per portare in tavola la tradizione culinaria italiana. Buon appetito!
Scrivi un commento