Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Pappardelle al ragù di manzo
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 gr di Pappardelle Pasta di Montagna
- 250 gr di Manzo
- 2 Peperoni di piccole dimensioni, preferibilmente uno giallo e uno arancione
- 1 Cipolla bianca
- 1 Scalogno
- 2 litri di Brodo vegetale
- Olio evo, Sale fino e Pepe q.b.
- 1 bicchiere di Vino bianco da cucina
- Alcune foglioline fresche di Prezzemolo a guarnire
- Formaggio grattugiato s.q. (facoltativo)
NOTE
Se non vi piacciono i peperoni nulla vieta di sostituirli con il pomodoro, anche se sarebbe un vero peccato. La perplessità è che risultino poco digeribili ma per la maggior parte delle persone si tratta di un’eventualità di facile risoluzione: basta spellarli.
Condividi questa ricetta!
Le pappardelle al ragù di manzo sono un primo piatto semplice, gustoso e colorato, da portare in tavola con allegria. Si caratterizza per il ragù diverso e godereccio, che vede un abbinamento originale: protagonisti i peperoni e la carne di manzo.
Un condimento perfetto per le Pappardelle Pasta di Montagna, un formato che ben si presta ad accogliere i sughi ricchi e vivaci, a cui dona una nota giocosa e robusta. Una ricetta capace di conquistare sempre e facile da realizzare.
Vi consigliamo di preparare il brodo vegetale in casa, ci vuole circa mezz’ora e bisogna soltanto far bollire una zucchina, una patata e un paio di carote. Se ne fate un po’ di più potete congelarlo, così da averlo pronto ogni volta che ne avete bisogno.
Preparazione
La prima cosa da fare è proprio quella di spellare i peperoni. Ci sono diversi modi e ogni persona ha la sua tecnica: c’è chi preferisce avvicinarli alla fiamma del fuoco aiutandosi con uno spargifiamma e chi li mette in forno ben caldo per pochi minuti.
La tecnica che vi suggeriamo è ancora più semplice. Una volta pulito il peperone, privato dei semi e delle parti filamentose, non resta che sbollentarlo per alcuni minuti in acqua ben calda: sarà così pronto per essere spellato.
A questo punto tagliate a dadini sia la cipolla bianca che i peperoni e fateli rosolare in una padella antiaderente di ampie dimensioni, con una dose generosa di olio extravergine d’oliva. Il sale va aggiunto all’inizio, senza esagerare.
Vi consigliamo di preparare il manzo a parte, non insieme ai peperoni in maniera da mantenere il colore dell’ortaggio il più possibile limpido e la consistenza morbida ma croccante.
Tagliate il manzo a dadini regolari e non troppo grossolani. Lo scalogno va invece fatto a listarelle finissime.
In una pentola antiaderente, potete riutilizzare quella dei peperoni qualora fossero pronti, mettete un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva. Aggiungete lo scalogno e, quando inizia a scurirsi, la carne. Dosate di sale e pepe, sfumate con il vino bianco.
Il manzo deve cuocere a fiamma bassa per circa un’ora insieme al brodo vegetale: un litro potrebbe non bastare per questo ne abbiamo considerati due. Quando è morbido e asciutto, ma non secco, amalgamate con i peperoni.
Cuocete le Pappardelle Pasta di Montagna, facendo attenzione che la consistenza sia bene al dente. Quando state per scolarle, versate un mestolo scarso dell’acqua di cottura nella padella del condimento: sarà utile per favorirne l’assorbimento.
Servite le pappardelle al ragù di manzo su piatto ben caldo; potete usarne uno colorato sui toni del rosso, del verde o del blu per una tavola ancora più colorata. Guarnite con delle foglie fresche di prezzemolo e, se piace, una spolverata di formaggio grattugiato.
Scrivi un commento