Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Spaghettoni al ragù di anatra
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 380 gr di Spaghettoni Pasta di Montagna
- 200 gr di verdure tra Cipolla, Sedano e Carota
- 500 gr di Anatra, preferibilmente il petto
- 600 ml di Brodo vegetale
- 1 bicchiere di Vino rosso
- scaglie di Pecorino semistagionato s.q. (facoltativo)
- Olio evo, Pepe nero e Sale fino q.b.
- Erbette fresche e prezzemolo da usare a guarnizione
NOTE
La parola “anatra” va a indicare un ampio numero di esemplari che appartengono a una precisa famiglia di uccelli: gli Anatidi. All’interno della categoria troviamo altre due sottospecie: l’Anas selvatica, o Anas platyrhynchos, e l’anatra domestica. Entrambe hanno una consistenza prelibata, più intensa nella varietà ruspante, da valorizzare con pochi e semplici accorgimenti.
Condividi questa ricetta!
La carne d’anatra è particolarmente pregiata e gustosa. Si presta a un’infinità di preparazioni ed è particolarmente apprezzata all’interno di diverse culture gastronomiche: oltre che presso alcune tradizioni regionali del Belpaese, è rinomata in special modo in Francia, Cina e nei Paesi anglo-sassoni.
La preparazione degli Spaghettoni al ragù di anatra risulta di per sé facile e piacevole da fare, complice l’odore appetitoso che si va a sprigionare nell’ambiente. Non perde mai di qualità, di voluttà: basta prestare attenzione ad alcune accortezze. Porta alla mente i pranzi dei giorni di festa che cadono nel periodo freddo dell’anno. È quindi perfetta in vista delle festività natalizie.
Preparazione degli spaghettoni al ragù di anatra
La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Ognuno ha la sua ricetta, noi ve ne indichiamo una di facile realizzazione. Fate bollire in abbondante acqua una cipolla (sbucciata), un paio di carote medie, una o due patate e infine una zucchina.
Trascorsa una mezz’oretta il liquido sarà pronto per essere adoperato: basta filtrare le verdure. Potrete utilizzare quest’ultime per creare una crema di verdure, è sufficiente frullarle e condirle: sono perfette come primo o contorno.
Lavorate le verdure per il battuto, tagliandole finemente e a dadolini della medesima grandezza: sottili e regolari. Inserite, in una pentola di ampie dimensioni, una dose generosa di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere gli ortaggi. Dosate di sale, senza esagerare.
Nel frattempo lavorate l’anatra, avendo cura di selezionare, se selvatica, la parte più tenera. Tagliatela a listarelle di piccola fattura. Quando le verdure sono dorate non vi resta che unire l’anatra e sfumare con il vino rosso.
Nel momento in cui è evaporato completamente aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. Dosate nuovamente di sale, inserite anche del pepe. Fate proseguire la cottura per circa un’ora, a fiamma bassa e avvalendovi di un coperchio.
Quando il condimento è pressoché pronto non vi resta che mettere sul fuoco l’acqua della pasta e cuocere gli Spaghettoni Pasta di Montagna. Prestate attenzione che la consistenza sia ben al dente: siccome dovranno mantecare qualche minuto, potete toglierli dal fuoco un paio di minuti prima rispetto a quanto indicato sulla confezione.
Preparate le erbette per la guarnizione e le scaglie di pecorino: quest’ultime dovranno risultare grossolane per preservare l’estetica rustica del piatto. Unite la pasta al condimento e infine impiattate. Servite gli spaghettoni al ragù di anatra ben caldi, ma con le erbette e il formaggio posto all’ultimo, così da valorizzarne la nota fresca e acidula.
Scrivi un commento