Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Spaghettoni con pesto di zucchine e pomodorini
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 350 gr di Spaghettoni Pasta di Montagna
- 3 Zucchine medie
- 30 gr di Pinoli o Mandorle pelate
- 130 gr di Formaggio spalmabile
- 20 gr di Formaggio grattugiato
- 300 gr di Pomodorini: le varietà ottimali sono pachino, ciliegino e a grappolo
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 rametto di Portulaca o di Rucola selvatica
- Olio evo e Sale fino q.b.
NOTE
Si presta a essere gustata fredda oppure tiepida, così da far emergere tutti i sapori dell’orto: è fondamentale, per la riuscita, la qualità degli ingredienti.
Condividi questa ricetta!
Gli spaghettoni pesto di zucchine e pomodorini è una ricetta semplice e leggera, perfetta per la fine della primavera e l’inizio dell’estate, periodo in cui iniziano a essere pronte le zucchine.
La portulaca è un’erbetta tanto buona quanto versatile in cucina. In questa preparazione la utilizziamo a guarnizione, ma è buona anche per fare un pesto: la procedura è la stessa di quella per le zucchine.
Per arricchire il piatto è possibile aggiungere al condimento delle patate, precedentemente lessate e saltate in padella: donano un gusto ulteriore che sa di cremosità. Al posto della portulaca, invece, è possibile utilizzare dei rametti freschi di rucola selvatica, anch’essi tipici della stagione.
La salsa di zucchine si presta ad ulteriori impieghi: per la realizzazione di una pasta più semplice, per la preparazione di bruschette e crostini, persino per donare una nota diversa all’insalata di patate, alle frittate o alle torte salate.
Un primo piatto che mette d’accordo tutti, in cui emerge tutta la bontà di una pasta di qualità come gli Spaghettoni Pasta di Montagna.
Preparazione degli spaghettoni pesto di zucchine e pomodorini
Se intendete aggiungere le patate al condimento è necessario cominciare dal lavorare quest’ultime, facendole lessare in acqua salata (che poi potrete utilizzare per la cottura della pasta) e saltare in padella.
Procedete con la preparazione del pesto di zucchine. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio privato dell’anima. Nel frattempo tagliate con una grattugia le zucchine e aggiungetele all’aglio, amalgamandole per pochi minuti. Frullate il tutto insieme alle mandorle o ai pinoli, al formaggio spalmabile e a quello grattugiato.
Se non volete utilizzare l’aglio potete realizzare il pesto con le zucchine a crudo, aggiungendo gli altri ingredienti direttamente nel frullatore: il sapore è altrettanto gustoso. In entrambi i casi dovreste ottenere una consistenza cremosa e fragrante.
Mondate i pomodorini, tagliandoli a fettine grossolane, a metà vanno benissimo. Anche in questo caso potete procedere in due modi: lasciandoli a crudo oppure saltandoli per pochi minuti in padella. L’importante è che restino croccanti. Lavate la portulaca o la rucola selvatica, preparandole per la guarnizione.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua della pasta e cuocete gli Spaghettoni Pasta di Montagna, prestando attenzione che la consistenza risulti bene al dente.
Una volta scolati non vi resta che unirli al condimento, in una padella o in una terrina: ricordiamo che il piatto si presta a essere consumato a freddo oppure tiepido. Inoltre, se si cuoce troppo il pesto di zucchine tende a perdere di freschezza.
Impiattate ponendo i pomodorini a vista e decorando con la portulaca oppure la rucola selvatica. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato, a patto di non esagerare così da evitare di coprire gli altri sapori. Non resta che gustare i vostri spaghettoni pesto di zucchine e pomodorini.
Scrivi un commento