Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Caserecce con salmone affumicato e zucchine
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 350 gr di Caserecce Pasta di Montagna
- 200 gr di Salmone affumicato
- 3 Zucchine medie o 2 grandi. Vanno bene tutte le tipologie, tra le più indicate troviamo le Zucchine Pattison e la Zucchina bianca triestina
- 1 Cucchiaino di Succo di Limone
- 1 Bicchiere di Vino bianco da cucina
- Semi di Zucca s.q.
- 1 Rametto di Aneto fresco o di Erba cipollina
- 1 Scalogno
- Olio extravergine d’oliva e Sale q.b.
NOTE
Il salmone affumicato è un ingrediente da avere sempre nel frigorifero. Si presta a diversi usi, è buono da solo, sui crostini insieme a un filo di burro o di formaggio spalmabile e torna utile quando si ha voglia di qualcosa ma non si sa esattamente che cosa.
Condividi questa ricetta!
Le caserecce con salmone affumicato e zucchine sono un primo piatto semplice e veloce, perfetto da fare quando non si sa cosa cucinare e per una serata tra amici improvvisata all’ultimo minuto.
L’aneto è un’erba aromatica tipica del Mediterraneo e cresce in diverse aree dell’Europa. È molto adoperato nella cucina scandinava e nell’area orientale del Vecchio Continente. In Italia si presta a essere utilizzato insieme al pesce, nelle minestre, con la carne e in abbinamento a diverse verdure: su tutte le patate.
Siccome il suo sapore può non piacere, segnaliamo già negli ingredienti come variante quella di adoperare l’erba cipollina: una vera sicurezza per molti chef.
Infine, le zucchine. Sono un ortaggio tra i più comuni e allo stesso tempo tra i più variegati. Si trovano secondo molteplici tipologie e tra le più interessanti per questa ricetta troviamo la varietà Pattison. Si caratterizza per la forma a fiore e risulta disponibile in diverse tonalità cromatiche. Il sapore delicato di queste zucchine riesce a esaltare in maniera armonica quello del salmone affumicato, più deciso, rendendo la preparazione avvolgente al palato.
L’altra varietà che si presta particolarmente è la Bianca Triestina, come la Pattinson super delicata e armoniosa. In alternativa vanno bene tutte le altre qualità.
Preparazione delle caserecce con salmone affumicato e zucchine
Partiamo dal salmone affumicato, il quale va tagliato a fettine sottili. Stessa cosa per quanto riguarda le zucchine: se si sceglie una varietà lunga come la Bianca Triestina è possibile aiutarsi con una grattugia per creare delle strisce lunghe e delicate, dalle linee affusolate. È consigliabile fare un passaggio in una terrina con un po’ di succo di limone e sale.
Tagliare a fettine sottili anche lo scalogno, per poi farlo rosolare in una padella antiaderente dalle dimensioni ampie a fuoco vivace, fino a quando non diventa dorato.
Mettere sul fuoco l’acqua della pasta, in maniera da averla pronta sia per cuocere le caserecce sia per eventualmente utilizzarne un po’ per evitare che le verdure possano attaccarsi.
Aggiungere le zucchine e continuare a mescolare, lasciando cuocere fino a quando non raggiungono i 3/4 della cottura. Il sale va messo un po’ insieme allo scalogno, un po’ insieme alle zucchine.
Verso la fine va inserito anche il salmone affumicato, facendo sfumare con un bicchiere di vino bianco da cucina.
Cuocere le Caserecce Pasta di Montagna, prestando attenzione che la cottura sia bene al dente. Amalgamare con le zucchine e il salmone affumicato. Condire ogni piatto con una spolverata di semi di zucca e un rametto di aneto o di erba cipollina e servire le vostre Caserecce con salmone affumicato e zucchine.
Scrivi un commento