Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Fettuccine ai funghi con maggiorana

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 380 gr di Fettuccine Pasta di Montagna 
  • 500 gr di Funghi misti 
  • 300 ml di Brodo vegetale
  • 2 Rametti di Maggiorana fresca
  • 2 Spicchi d’Aglio
  • Olio evo e Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
NOTE

Potete rendere le fettuccine ai funghi con maggiorana ancora più cremose inserendo all’ultimo un formaggio come il Taleggio o persino quello spalmabile, preferibilmente del pecorino.

Condividi questa ricetta!

Le fettuccine ai funghi sono una preparazione che si presta a essere realizzata sempre, complice la presenza tra i banchi alimentari di molteplici varietà di funghi: prataioli, champignon, misti e via dicendo.

I funghi freschi potranno essere integrati con un dei funghi secchi: si trovano in tale formato anche i porcini. Non dovrete fare altro che metterli a mollo con un po’ di acqua a coprire circa mezz’ora prima di avviare la ricetta. 

Se invece la maggiorana non è di vostro gusto si presta a essere sostituita con qualsiasi altra erba aromatica risulti di vostro gradimento. Si sposano particolarmente bene con i funghi il timo, l’origano, il prezzemolo e la lavanda.

Preparazione delle fettuccine ai funghi con maggiorana

Cominciate dal preparare il brodo vegetale. Potete utilizzare un dado granulare di buona qualità oppure realizzarlo nella versione classica casalinga: dovrete soltanto far bollire per almeno mezz’ora una carota, una cipolla, un gambo di sedano e una patata tagliate a tocchetti. Le verdure una volta filtrate possono essere frullate a purea per creare un contorno o una vellutata.

Pulite i funghi, facendo attenzione a rimuovere la terra preservando il più possibile le parti effettivamente consumabili: per un risultato ottimale aiutatevi con un panno in lino. Tagliateli a tocchi regolari. 

Mondate anche l’aglio, che userete intero una volta schiacciato con il palmo della mano, facendolo rosolare con dell’olio extravergine d’oliva; la fiamma è importante sia bassa. Quando è dorato levatelo con delicatezza e aggiungete i funghi.

Fate cuocere i funghi senza fretta, inserendo un poco alla volta il brodo vegetale. Il tempo è diverso a seconda della specifica varietà e può variare dal quarto d’ora alla mezz’ora, persino superarla. La fiamma è preferibile sia vivace.

Se avete posto in ammollo dei porcini freschi cominciate la cottura da loro, aggiungendo dopo circa cinque minuti i funghi freschi, in modo da bilanciare la preparazione.

Mentre vi dedicate ai funghi mettete sul fuoco la pentola dell’acqua della pasta. Se avanza del brodo vegetale potete sempre conservarlo in freezer, dove potrà stare per un massimo di tre mesi. La durata in frigo è di massimo tre giorni, mentre fuori dal frigo è bene non superare le ventiquattro ore: dopo tale intervallo tendono a svilupparsi sostanze nocive.

Preparate anche la maggiorana, facendo attenzione che le foglie risultino armoniche e fresche: basterà far rinvenire i rametti conservandoli in un vaso contenente dell’acqua. 

Buttate nell’acqua le Fettuccine Pasta di Montagna; la cottura deve essere bene al dente. Potete aiutarvi con un timer, anche quello del cellulare va benissimo.

Scolate le fettuccine e amalgamatele con il sugo a base di funghi per pochi minuti. Servite su piatto ben caldo decorando con la maggiorana fresca e aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.

Vuoi provare la nostra pasta?

Acquista online sul nostro shop, oppure cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!