Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Fettuccine con gorgonzola al mascarpone e prosciutto
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 350 gr di Fettuccine Pasta di Montagna
- 100 gr di Prosciutto crudo o Speck
- 180 gr di Gorgonzola al mascarpone
- 1 noce di Burro
- Olio evo e Sale fino q.b.
- Noci e foglie di Basilico per guarnire
NOTE
Dal punto di vista nutrizionale il gorgonzola al mascarpone è ricco di grassi, a fronte di un livello importante di calorie. A smorzarlo ci pensa il prosciutto crudo, il quale può essere sostituito oltre che con lo speck dalla pancetta o dal guanciale.
Condividi questa ricetta!
L’ingrediente speciale di questa ricetta, insieme alle Fettuccine Pasta di Montagna naturalmente, è un prodotto caseario che presenta una consistenza morbida e cremosa gradevole come pochi: il gorgonzola al mascarpone.
L’aspetto è simile a un mattoncino, a fronte di una composizione che vede la fusione di due formaggi considerati eccellenti e versatili in ambito gastronomico: il gorgonzola e il mascarpone.
Parliamo di un prodotto caseario tipico della parte Nord dello Stivale e che è buono in mille preparazioni: oltre che nei primi piatti è gustoso da solo, nei taglieri, all’interno di diversi dolci, in accostamento alle verdure grigliate, ecc. ecc.
Il tocco finale? Le noci, in alcune versioni del gorgonzola al mascarpone già presenti insieme al formaggio, le quali aggiungono una croccantezza deliziosa.
Preparazione delle fettuccine con gorgonzola al mascarpone e prosciutto
Le fettuccine con gorgonzola al mascarpone e prosciutto non sono difficili da realizzare, anzi. Sono l’ideale se avete ospiti a pranzo che volete stupire oppure commensali che sono rinomati per l’appetito robusto.
Iniziate dalle noci. Se non sono già tostate è bene farlo: basta metterle in una pentola antiaderente e smuoverle di tanto in tanto con un mestolo, fino a quando, a fiamma bassa, non raggiungono la tostatura.
Nulla vieta di compiere questa operazione mentre si effettuano altri passaggi. A cominciare dal mettere sul fuoco l’acqua della pasta, per poi tagliare a cubetti il mascarpone al gorgonzola e preparare le foglioline di basilico.
Tagliate il prosciutto crudo o lo speck a dadini regolari. Dopodiché fateli rosolare con dell’olio extravergine d’oliva in una pentola antiaderente, la stessa che poi userete per mantecare la pasta: sono necessari pochi minuti. Aggiungete il gorgonzola al mascarpone, mescolando spesso.
Quando il formaggio risulta sciolto e il prosciutto raggiunge la croccantezza desiderata significa che il condimento è pronto.
A questo punto in realtà avete quasi terminato. Non vi resta che cuocere le Fettuccine Pasta di Montagna. La cottura ottimale è quella al dente: potete persino levarle dal fuoco un minuto prima per farle amalgamare meglio con il condimento. Approfittate del tempo di cottura per tritare le noci, con un coltello o con un frullatore.
Quando la pasta è pronta non vi resta che scolarla e mescolarla insieme al prosciutto, al formaggio e al burro. Assaggiate per sentire il livello di sale e se c’è bisogno aggiungete: fate attenzione perché quando il piatto è caldo presenta una percezione tendenzialmente errata, meno salata del reale. Ora non vi resta che gustare le vostre fettuccine con gorgonzola al mascarpone e prosciutto.
Impiattate adagiando le foglie di basilico e le noci tritate su ogni piatto. Consumate la pasta quando è ancora calda, altrimenti il rischio è quello che il formaggio possa fare da collante.
Scrivi un commento