Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Fettuccine con pancetta e basilico
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 gr di Fettuccine Pasta di Montagna
- 200 gr di Pancetta, meglio se fresca
- 4 Uova medie (facoltativo)
- 1 Cipolla
- Formaggio grattugiato a piacimento
- Olio evo e Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 rametto di Basilico fresco
NOTE
Condividi questa ricetta!
Le fettuccine con pancetta sono un piatto che richiama la carbonara e l’amatriciana, nonché la tradizione culinaria del Centro Italia, in particolare quella umbra.
Un piatto di semplice preparazione, che ha qualcosa di consolatorio e che essendo rispetto a quelli citati poc’anzi meno codificato permette di giocare molto: aggiungendo, volendo, dei carciofi o degli asparagi, ma anche sostituendo la pancetta con il guanciale o persino con il pesce spada e il tonno.
L’uso delle uova è quel di più che sta bene e rende la consistenza cremosa, ma può essere omesso, se non si hanno in frigorifero e non si vuole rinunciare a tutta la bontà di queste fettuccine così sfiziose. Per rendere il gusto più avvolgente basterà togliere la pasta un paio di minuti prima e mantecarla con un mestolo dell’acqua di cottura.
Preparazione delle fettuccine con pancetta e basilico
Il primo step prevede di lavorare la pancetta: se è a dadini risulta già pronta all’uso; se invece avete scelto quella fresca in un’unica fetta un po’ spessa, non dovrete far altro che tagliarla a tocchetti regolari.
Mettete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola ampia e larga: è importante che sia di dimensioni considerevoli perché servirà per saltare la pasta. Quando l’olio è caldo, ma non troppo, come per un soffritto insomma, fate rosolare la pancetta, controllandola di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo o di un cucchiaio.
Nel frattempo disponete sul fuoco l’acqua di cottura per le fettuccine, perché non manca molto per essere pronti per buttarle dentro. Mentre va a bollore finite di dorare la pancetta e lavate il basilico, per poi separare le foglioline dal gambo.
Quando tutto è pronto e l’acqua bolle cuocete le Fettuccine Pasta di Montagna, facendo in modo di scolarle bene al dente, persino un paio di prima se aggiungete le uova alla fine: dovrete sbatterle energicamente con una forchetta così da averle pronte per la mantecatura.
Unite la pasta alla pancetta e se le avete preparate alle uova. Regolate di sale, aggiungendo olio e pepe. L’operazione è importante che sia veloce e fatta con movimenti rapidi, così da preservare la consistenza croccante di tutti gli ingredienti: dalla pancetta alla stessa pasta. Il tutto senza perdere di cremosità. Se non adoperate le uova aiutatevi con un po’ di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.
Servite il piatto ben caldo guarnendo con il basilico fresco insieme a una dose generosa di olio extra vergine d’oliva. A questo punto non vi resta che gustare queste fettuccine con pancetta e basilico tanto semplici quanto sfiziose insieme alle persone del cuore, ma anche in piacevole solitudine: il sapore delizioso vi sorprenderà!
Scrivi un commento