Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Pappardelle zucchine e gamberi
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 320 gr di Pappardelle Pasta di Montagna
- 4-5 Zucchine medie
- 5-6 Pomodorini varietà Ciliegino (facoltativo)
- 1 Scalogno
- 250 gr di Gamberetti sgusciati
- 1/2 bicchiere di Vino bianco
- 1 Bustina di Zafferano
- Olio evo e Sale fino q.b.
- Alcune foglioline fresche di Basilico a guarnire
NOTE
Al posto o in aggiunta al basilico è invece una buona idea quella di inserire l’origano a guarnizione. A rimanere facoltativo è invece il pomodoro ciliegino: c’è chi lo ama e chi, invece, preferisce non usarlo all’interno della preparazione, così da enfatizzare il gusto degli altri ingredienti. In questo modo si riesce anche ad assaporare maggiormente lo zafferano.
Condividi questa ricetta!
Una ricetta che porta alla mente tutto il gusto dell’estate, perfetta da fare da giugno a settembre, quando la produzione delle zucchine è non solo in linea con la stagione ma al suo massimo.
Diverse le varietà di questo ortaggio che si possono utilizzare del quale, volendo, è possibile sfruttare il fiore, quando presente, aggiungendolo all’ultimo, nel momento in cui si va a mantecare la pasta. Nulla vieta di lavorarlo a parte, friggendolo in una pastella a base di acqua e farina: un antipasto delizioso.
I gamberetti sono semplici e veloci da preparare. Come crostaceo è possibile utilizzare in alternativa le mazzancolle, disponibili sia fresche che surgelate, molto presenti nel Mediterraneo.
Preparazione delle pappardelle zucchine e gamberi
Per la preparazione delle Pappardelle zucchine e gamberi è possibile procedere in due modi. Il primo prevede di cuocere da subito le zucchine, tagliate a listarelle o a dadini, insieme allo scalogno, lavorato finemente.
I gamberi vanno aggiunti quando è stata superata la metà della cottura della verdura, insieme al vino bianco, lasciando sfumare quest’ultimo amabilmente, a fiamma non troppo alta. Occorre inserire da ultimo i pomodorini.
La seconda procedura per preparare il condimento vede gli ingredienti lavorati separatamente ed è altrettanto valida, seppure un pochino più laboriosa. Comporta di cuocere alla piastra rapidamente le zucchine e i pomodori, con l’aggiunta di un poco di sale, e volendo, di origano.
I gamberi vanno preparati insieme allo scalogno, fatto soffriggere per bene in precedenza, e al vino bianco. Gli ingredienti richiedono di essere amalgamati da ultimo, mentre si predispone la mantecatura della pasta.
Nel momento in cui il condimento è quasi pronto, non resta che portare a bollore l’acqua della pasta e buttarvi all’interno, insieme a un cucchiaio raso di sale, le Pappardelle Pasta di Montagna. È importante cuocerle bene al dente, così come gli altri ingredienti. Parliamo del resto di una ricetta estiva, che porta a stare il meno possibile davanti ai fornelli, veloce e prelibata.
Quando la pasta è pronta non resta che mantecarla insieme al condimento e allo zafferano, la cui funzione è non solo gustativa, ma olfattiva e sensoriale. Sporzionate all’interno dei piatti, decorando con il basilico fresco. Come già accennato, anche l’origano si presta benissimo a tale scopo.
Per gustare al meglio le pappardelle con zucchine e gamberi consigliamo di abbinare un buon bicchiere di vino bianco fruttato: è perfetto il Catarratto siciliano. Se invece preferite osare con una bottiglia a bacca rossa, consigliamo un Cagnulari di Sardegna.
Scrivi un commento